Da SBA con le visite fisiatriche portiamo nella fisioterapia veterinaria gli stessi standard e protocolli che si attuano per gli esseri umani. Lo abbiamo raccontato nel programma radiofonico Inside Story.
La dott.ssa Fulvia De Micco, titolare di Salute e Benessere Animale è stata intervistata dal programma radiofonico Inside Story. Si è parlato dei servizi offerti da SBA e dalle ultime novità. In particolare ha spiegato perché effettuiamo accurate visite fisiatriche per cani e gatti prima di elaborare un piano di fisioterapia e riabilitazione animale personalizzato.
SBA è un centro specializzato in trattamenti di fisioterapia e riabilitazione del cane e del gatto, che sono indicati generalmente nei casi in cui il nostro piccolo amico a quattro zampe è stato sottoposto ad intervento chirurgico e per molte patologie geriatriche o pediatriche che interessano l’apparato locomotore, sia da un punto di vista ortopedico che da un punto di vista neurologico.
Quali sono gli animali che frequentano di più il centro?
«Gli animali che vengono più frequentemente da SBA sono ovviamente cani. Ma abbiamo una buona presenza anche di gatti. Ci sono delle piccole differenze anche nelle tecniche che possiamo utilizzare su cani e gatti. Trattiamo gli animali esotici in via del tutto eccezionale, ma in realtà il nostro centro di fisioterapia e riabilitazione veterinaria è dedicato principalmente a cani e gatti.»
>>SCOPRI COME RENDIAMO POSSIBILE LA FISIOTERAPIA PER GATTI<<
Che servizi offrite nel dettaglio?
«Per quanto riguarda la fisioterapia veterinaria, offriamo quasi tutte le tecniche disponibili. Per fisioterapia si intende un insieme di trattamenti che utilizzano ciò che la natura ci mette a disposizione, come le correnti elettriche, quindi l’Elettrostimolazione che può essere antalgica o muscolare; la luce amplificata, quindi la Laserterapia; le onde sonore, quindi l’Ultrasuonoterapia e poi la Tecarterapia, che utilizza i movimenti degli ioni. Cerchiamo di essere sempre aggiornati e di offrire al cliente e al paziente il meglio che la tecnologia odierna mette a disposizione.
Poi c’è la riabilitazione veterinaria. Abbiamo una bella palestra con tanti attrezzi necessari per gli esercizi terapeutici, una vasca con tapis roulant subacqueo per la riabilitazione in acqua e una pavimentazione speciale disegnata per effettuare un massaggio sulla zampine dei cani e che garantisce una superficie non scivolosa.»
Una delle novità di SBA è la possibilità di fare visite fisiatriche per cani e gatti direttamente in studio?
«Con le visite fisiatriche per cani e gatti portiamo nella fisioterapia veterinaria gli stessi standard e protocolli che si attuano per gli esseri umani. Così come il paziente umano si sottopone ad una visita ortopedica o neurologia e poi viene riferito al fisiatra e dopo viene trattato dal fisioterapista, abbiamo trovato la formula migliore per offrire la stessa professionalità agli animali, in un solo centro. Quindi riceviamo il paziente con i suoi referti prodotti da una visita ortopedica o neurologica ed eventuali esami diagnostici, dopodiché fissiamo una visita fisiatrica in sede con il dott. Luca Scandone che è a tutti gli effetti nel nostro staff.
La visita fisiatrica per cani e gatti si concentra sull’individuazione delle tecniche migliori per il trattamento del singolo paziente. Oltre all’aspetto clinico, prendiamo in massima considerazione anche il benessere dell’animale, quindi tutte le sedute sono realizzate nel massimo rispetto del cane e del gatto perché non risultino mai stressati dai trattamenti. È per questo che alcuni pazienti suonano addirittura alla porta con la zampa per entrare, perché sono impazienti di guarire divertendosi con noi.»
Tutto questo immagino aumenti la fiducia dei proprietari che probabilmente spesso vivono con ansia e preoccupazione la malattia del proprio animale.
«Assolutamente. Con questa procedura noi riusciamo a dare informazioni complete e profonde ai proprietari in modo che siano ben consapevoli di tutti ciò che sta succedendo al loro pet e di tutto quello che dovranno affrontare insieme per uscire dalla situazione.»
Vedo dal sito che avete tanti altri servizi accessori.
«Per tutti i proprietari che vivono queste situazioni abbiamo messo a punto una vasta gamma di servizi che possono aiutarli. Come il servizio di dog sitting dedicato anche ai pazienti con problematiche motorie: quindi se il proprietario ha problemi logistici o di tempo di occuparsi del proprio cane, sicuramente possiamo aiutarlo. Allo stesso modo, per i proprietari che stanno vivendo questi momenti molto stressanti e particolari e magari hanno difficoltà a muoversi, offriamo il servizio di taxi dog che è dedicato al trasporto da e verso cliniche e ambulatori veterinari dove il cliente si riferisce, ma anche per spostamenti a uso privato.»