Guarire divertendosi all'aria aperta
La Ginnastica Attiva Assistita è generalmente il secondo passo di un programma di Riabilitazione Veterinaria di pazienti affetti da patologie ortopediche o neurologiche. Una volta che il cane conquista di nuovo la capacità di eseguire movimenti in autonomia, sarà in grado di fare esercizi in cui è finalmente attivo e non passivo, prima con l’aiuto dell’operatore e poi da solo.
La Ginnastica Attiva con Attrezzi è l’ultima fase di rifinitura della Riabilitazione Veterinaria e generalmente un momento molto felice per il cane: finalmente riesce a camminare e a muoversi bene ma deve riconquistare coordinazione ed equilibrio e si divertirà con l’operatore a migliorare ancora con giochi ed esercizi in palestra o all’aria aperta.
COME FUNZIONA
SBA realizza programmi personalizzati di riabilitazione veterinaria, sempre elaborati, attuati e verificati dai fisioterapisti certificati della struttura. Presso il nostro centro non solo realizziamo i programmi di riabilitazione veterinaria ma li portiamo a termine in ogni fase, grazie a professionisti qualificati e a tre strutture attrezzate con macchinari moderni, ampi spazi interni ed esterni, reparti per la degenza e personale per sedute a domicilio.
RIABILITAZIONE ALL'ARIA APERTA
I tre Centri di Riabilitazione Veterinaria di SBA offrono ai pazienti la possibilità di effettuare la riabilitazione attiva e con attrezzi all’aria aperta: un grande valore aggiunto per il benessere del cane che ama l’aria, il sole e la libertà: gli esercizi all’aperto rendono la riabilitazione ancora più piacevole e giocosa e il buonumore lo aiuta a fare progressi velocemente.
GINNASTICA ASSISTITA
A cosa serve? Aiuta il paziente a ritrovare la coordinazione e l’equilibrio, a mantenere e aumentare il tono, la forza e la resistenza muscolare e a migliorare la postura.
Come si fa? Consiste in esercizi grazie ai quali il paziente compie movimenti muscolari attivi: nella prima fase è aiutato dal fisioterapista poiché da solo non sarebbe in grado di effettuarli correttamente, in una seconda fase, se la riabilitazione è efficace, comincia a farcela da solo.
GINNASTICA ATTIVA CON ATTREZZI
A cosa serve? Ha un ruolo fondamentale, nella fase finale della riabilitazione, per aiutare il paziente a compiere movimenti corretti.
Come si fa? Si tratta di esercizi attivi e divertenti per il cane, realizzati in palestra o all’aria aperta, che stimolano il paziente a compiere percorsi e attività con paletti, coni, scale, cerchi, etc…
DA SBA PUOI AVERE ANCHE UN PROGRAMMA DI ESERCIZI DA FARE A CASA
Per i proprietari che hanno voglia e tempo a disposizione da dedicare al proprio amico a quattro zampe, i professionisti di SBA sono sempre felici di preparare anche un piano di esercizi da fare a casa; potrai affiancare gli esercizi con te alla normale riabilitazione eseguita con l’operatore presso il centro, ma anche aiutare il tuo cane completando la riabilitazione a casa, nell’ultimissima fase della guarigione. Con un piccolo costo aggiuntivo SBA ti offre un breve training per imparare a svolgere gli esercizi con il tuo cane a casa in piena sicurezza assicurandoti continuità con il fisioterapista.
Il training per gli esercizi da fare a casa è un valore aggiunto di SBA dai vantaggi straordinari:
- più benessere per il cane, che si ristabilisce più velocemente
- più risparmio per te, perché si abbreviano i tempi e i costi della fisioterapia
- controlli periodici gratuiti, il primo ad 1 mese dal training