La fisioterapia e la riabilitazione veterinaria per la stenosi lombosacrale del cane e gravi contratture muscolari di un Pastore belga Malinois
Boss è un Pastore belga Malinois che vive a Villarbasse, in provincia di Torino. È stato campione mondiale di Mondioring, uno sport per cani che mette in evidenzia le attitudini naturali dell’animale, la qualità dell’addestramento e l’intesa con il conduttore. All’età di 13 anni, però, oggi Boss è un cane anziano con diverse patologie a suo carico, tra cui una stenosi lombo sacrale, alcune delle quali gli provocano un’andatura incerta e una notevole tendenza a cadere e inciampare.
LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE
Quando Boss è arrivato nella sede di SBA – Salute e Benessere Animale di Torino, a causa di alcune patologie assumeva costantemente cortisone, il ché ha provocato una ipotrofia muscolare, ovvero una riduzione del volume del tessuto muscolare, che porta inevitabilmente a debolezza o parziale perdita della funzione motoria.
Boss, inoltre, mostrava dei calli ulcerati sui gomiti e delle contratture muscolari a livello dei gomiti, dovute alla formazione di tessuto fibroso in corrispondenza delle articolazione gravemente artrosiche, oltre a una contrattura del carpo a destra.
Durante la visita fisiatrica con valutazione fisioterapica notiamo, inoltre, che i suoi problemi agli arti posteriori sono dovuti ad un principio di stenosi lombosacrale del cane, la cosiddetta Sindrome della Causa Equina.
>>SINDROME DELLA CAUDA EQUINA? SCOPRI ANCHE COME ABBIAMO TRATTATO BRENNO<<
Che cos’è la Sindrome della Causa Equina?
La sindrome della Cauda Equina nel cane è una patologia veterinaria determinata dalla compressione sulle strutture nervose presenti tra l’ultima vertebra lombare ed il sacro (L7-S1), ovvero la cosiddetta cauda equina. In sintesi vengono schiacciate le radici nervose che fuoriescono dall’ultima porzione del midollo spinale. I sintomi più comuni sono la riluttanza a correre, saltare, sedersi e scodinzolare, fino ad una debolezza agli arti posteriori che può arrivare alla zoppia e anche alla paresi.
L’OBIETTIVO DEL CLIENTE
Boss è stato un vigoroso cane atleta. Ma oggi il Pastore belga Malinois ha un’andatura insicura ed è piuttosto dolorante. I suoi proprietari, quando sono arrivati da SBA, volevano vederlo camminare e giocare di nuovo.
I TRATTAMENTI
Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma di fisioterapia e riabilitazione veterinaria per Boss, capace di riportarlo ad una normale andatura. Il nostro programma fisioterapico ha trattato efficacemente le contratture, la stenosi lombosacrale del cane e l’ipotrofia muscolare.
Abbiamo abbinato Laserterapia, Ultrasuonoterapia ed Elettrostimolazione TENS.
Poi anche l’allenamento in acqua, nel tapis roulant sunacqueo, ha avuto un ruolo fondamentale per il recupero motorio di Boss, perché gli ha consentito di riacquistare il giusto tono muscolare velocemente ma senza carico sulle articolazioni: un aspetto molto importante per i cani anziani.
IL NOSTRO SUCCESSO
Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione veterinaria nei casi di contratture muscolari associate ad artrosi e Sindrome della Cauda Equina, ma anche nei casi di ipotono muscolare dovuto a immobilità o terapie con cortisone.
Il recupero di Boss è stato ottenuto in soli 3 mesi, dopo i quali il cane ha smesso di inciampare e cadere. Inoltre è riuscito ad interrompere la terapia al cortisone e ad oggi sta assumendo dolo dell’antinfiammatorio, ma a scalare, quindi presto non ce ne sarà più bisogno.
Grazie anche ad una riabilitazione di mantenimento al momento Boss è in ottima forma: cammina, gioca e si tuffa nella piscina di casa. Insomma, è tornato felicemente alla sua vita normale.