Preparazione fisica del cane da esposizione: risolvere velocemente un problema posturale per essere pronti a sfilare sul ring.
Bon Ton, detta Bonnie è una bellissima alano di 16 mesi di proprietà di un prestigioso allevamento di Varallo Pombia, in provincia di Novara. Il suo proprietario vorrebbe far sfilare Bonnie, dato il suo pedigree e la sua indiscussa bellezza. Ma Bonnie non è da subito pronta per il ring, a causa di un problema posturale: la cucciolona, infatti, ha gli arti anteriori addotti e leggermente valghi. La tipica preparazione fisica del cane da esposizione, nel caso di Bonnie, deve quindi tenere conto e correggere questa condizione, probabilmente ereditata dalla madre.
⚠ In esposizione, per il fitness c’è una una valutazione morfo-funzionale che tiene conto, ad esempio, degli standard di razza. Da questa si redige la scheda di allenamento personale il cui obiettivo finale è la correzione delle carenze e/o degli eccessi fino al raggiungimento della miglior forma fisica possibile per quel dato soggetto di quella data razza.
LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE
Quando arriva da SBA – Salute e Benessere Animale, risulta chiaro che la postura degli arti anteriori di Bonnie è dovuta ad un carente sviluppo della massa muscolare del treno anteriore del cane, in particolare a livello scapolo-omerale, confermato dall’apposita misurazione della massa muscolare. Ma con una preparazione fisica del cane da esposizione completamente personalizzata per correggere questa problematica, Bonnie potrà essere velocemente pronta per le gare.
L’OBIETTIVO DEL CLIENTE
Il proprietario di Bonnie vuole vederla velocemente pronta per il ring. La sua giovane alano ha le carte in regola per arrivare tante volte sul podio, ma è necessario correggere prima il suo problema posturale con una preparazione fisica del cane da esposizione mirata.
LA PREPARAZIONE ATLETICA PERSONALIZZATA
Per correggere il problema posturale di Bonnie e consentire al suo proprietario di gareggiare con lei, da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma personalizzato per la preparazione fisica del cane da esposizione, studiato appositamente per risolvere il problema posturale di Bonnie.
1) Tapis roulant in acqua per cani. Con un programma di allenamento sul tapis roulant con tappeto inclinato, abbiamo agito direttamente sulla postura del cane: gli esercizi in discesa favoriscono la massima estensione della scapola, mentre gli esercizi in salita favoriscono la massima flessione.
2) Ginnastica attiva e con attrezzi. Con un programma di esercizi mirati allo sviluppo muscolare, la preparazione fisica del cane da esposizione si è focalizzata sull’aumento della massa muscolare (il cui aumento viene monitorato con il confronto tra la prima e la seconda misurazione della massa muscolare)
Con Bonnie la dott.ssa De Micco ha utilizzato anche le Thera-Band, innovative fasce elastiche per l’esecuzione di esercizi specifici ed alcuni esercizi di riabilitazione veterinaria all’avanguardia appresi durante un tirocinio in Inghilterra.
IL NOSTRO SUCCESSO
Da Salute e Benessere Animale, abbiamo un’esperienza rilevante per nella preparazione fisica del cane da esposizione. Nel caso di Bonnie, inoltre, non abbiamo realizzato il classico programma di condizionamento muscolare, ma abbiamo dovuto intervenire su un problema posturale che avrebbe, altrimenti, compromesso la partecipazione alle gare.
Dopo 1 solo mese di esercizi, la misurazione della massa muscolare ha confermato l’efficacia del programma di allenamento.
VUOI PREPARARE AL MEGLIO UN CANE DA ESPOSIZIONE?
Contattaci subito per un programma personalizzato chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il form