Come la fisioterapia per cani post chirurgica può essere determinante per una guarigione due volte più veloce
Ambra è un’Australian Shepherd di 4 anni che vive a Torino e nell’ultimo anno e mezzo ha avuto bisogno di un piano di fisioterapia per cani tre volte. La prima dopo l’intervento per la rottura del legamento crociato sinistro la seconda volta dopo la diagnosi di contrattura dell’ileopsoas nel cane. E la terza volta perché Ambra si è rotta il legamento crociato dell’arto destro. Ogni volta ci ha trovato pronti a risolvere le problematiche ortopediche che le provocavano zoppia.
Nel nostro ultimo programma fisioterapico per Ambra, abbiamo velocizzato notevolmente la sua guarigione dopo l’intervento di TPLO.
La fisioterapia per cani post chirurgica
Dopo il primo intervento di TPLO nel cane, Ambra è venuta da SBA mesi dopo manifestando ancora una marcata zoppia e dolore al ginocchio. Ci sono voluti due mesi per recuperare completamente con un programma di riabilitazione personalizzato.
Questa volta, dopo l’intervento sull’arto destro, siamo riusciti ad intervenire immediatamente con una fisioterapia per cani mirata alla veloce guarigione dopo la chirurgia. In particolare, ciò che necessitava un intervento tempestivo era l’edema post chirurgico, con trattamenti finalizzati al drenaggio del liquido.
Su Ambra abbiamo confermato l’efficacia di un protocollo post chirurgico che combina questi trattamenti:
- Massaggi lifodrenanti
- Crioterapia
- Laser post chirurgico
Con questo protocollo di fisioterapia per cani, infatti, riusciamo a promuovere una veloce guarigione del sito chirurgico, riducendo l’infiammazione, drenando il liquido in eccesso, ricompattando i tessuti e sciogliendo eventuali contratture.
Guarigione post intervento 2 volte più veloce
Da SBA abbiamo una casistica rilevante per il trattamento post chirurgico del cane, per favorire il giusto decorso della ferita chirurgica e in particolare per il veloce riassorbimento dell’edema.
Quello di Ambra è un caso tipo dopo la TPLO: 5 sedute quotidiane, subito dopo l’intervento, sono state sufficienti per riassorbire l’edema e consentire ad Ambra di caricare nuovamente sull’arto interessato senza esitazioni e dolore.
Senza la fisioterapia per cani post chirurgica, l’edema avrebbe avuto una prognosi di circa 20 giorni, prima dei quali Ambra non avrebbe camminato in modo corretto, accusando fastidio e dolore.
Abbreviando la guarigione della ferita chirurgica, inoltre, la fisioterapia favorisce e velocizza anche il recupero della patologia sottostante scongiurando peggioramenti e zoppie che poi necessiterebbero percorsi riabilitativi più lunghi.