La fisioterapia veterinaria che ha dimezzato i normali tempi di recupero dopo la lussazione dell’anca del cane e l’intervento di ostectomia della testa del femore
LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO
Ciccio è un giovane meticcio di taglia media che vive a Torino, che ha riportato una lussazione dell’anca mentre giocava al parco. L’esame radiografico aveva evidenziato, oltre alla lussazione dell’anca del cane, anche una displasia bilaterale dell’anca.
Il veterinario ha subito provveduto a ridurre la lussazione e fasciare l’arto. Tuttavia la vivacità di Ciccio, che ha solo 1 anno, non ha consentito alla fasciatura contenitiva di resistere allungo. È risultato necessario, quindi, l’intervento di ostectomia della testa del femore.
LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE
Quando è arrivato da SBA, Ciccio presentava un sieroma post chirurgico in corrispondenza del sito dell’intervento. Ciccio zoppicava, era dolorante e spaventato dal dolore, ma nonostante questo accennava al “toe touching”, ovvero caricava sull’arto, anche se solo sulle punte delle dita. L’estensione dell’arto era limitata ma riusciva a sedersi correttamente.
L’OBIETTIVO DEL CLIENTE
I giovani proprietari di Ciccio volevano rivedere il loro cane camminare di nuovo correttamente e senza dolore, tuttavia le disponibilità di spesa limitate, non consentivano di procedere al consueto protocollo di fisioterapia veterinaria efficace dopo la lussazione dell’anca del cane e l’intervento di ostectomia della testa del femore.
UN PACCHETTO DI FISIOTERAPIA VETERINARIA STUDIATO AD HOC
Per risolvere le problematiche motorie di Ciccio e venire incontro all’esigenza di risparmio dei proprietari, abbiamo studiato un pacchetto economico di fisioterapia veterinaria per sostenere il cane nella guarigione post chirurgica:
- 4 sedute di Laser post chirurgico
- Laser LLLT, Elettrostimolazione TENS per 4 settimane
- Ultrasuoni ed Elettrostimolazione NEMS introdotta nelle ultime due sedute
IL PIANO TERAPEUTCO DA FARE A CASA
Dopo la prima fase di fisioterapia fatta dal fisioterapista veterinario, abbiamo formato i proprietari alla realizzazione di un piano di esercizi terapeutici da fare a casa con Ciccio, per rinforzare i muscoli glutei che sostengono l’articolazione delle anche.
IL NOSTRO SUCCESSO
Da SBA abbiamo una casistica rilevante per la fisioterapia veterinaria nei casi di ostectomia della testa del femore dopo la lussazione dell’anca del cane.
Lo straordinario successo del caso di Ciccio è stata la velocità di recupero ottenuto, che generalmente implica almeno 2 mesi di fisioterapia.
Dopo una sola settimana di terapie, invece, Ciccio non aveva più dolore e ha cominciato ad utilizzare la zampa. E dopo un mese il suo recupero motorio era già quasi completo.
Oggi, Ciccio presenta solo una leggera atrofia muscolare ma i suoi movimenti in camminata sono fluidi e il carico sugli arti sufficiente ad una normale mobilità. La zoppia dovuta alla lussazione dell’anca del cane e ai postumi dell’intervento chirurgico sono solo un ricordo.
LUSSAZIONE DELL’ANCA DEL CANE? PARLA SUBITO CON UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO!
Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form