Arah

Cane zoppica zampa posteriore e fa laser

La fisioterapia e la riabilitazione veterinaria per un cane che zoppica con la zampa posteriore sinistra, prima per una lussazione dell’anca e poi per una lussazione della rotula.

Arah è una meticcia di 6 anni che vive a Torino. Dopo un incidente stradale ad Arah viene diagnosticata una lussazione dell’anca nel cane e quindi viene sottoposta ad un’ostectomia della testa del femore, una procedura chirurgica che comporta la rimozione della testa del femore (la parte superiore dell’osso della coscia). Questa procedura viene spesso eseguita per trattare problemi cronici o gravi dell’anca, come la displasia o la necrosi della testa del femore oppure come in questo caso, una lussazione.

LA FISIOTERAPIA PER UN CANE CHE ZOPPICA CON LA ZAMPA POSTERIORE DOPO L’INTERVENTO ALL’ANCA

Da SBA abbiamo una casistica rilevante per l’elaborazione di piani personalizzati di fisioterapia e riabilitazione veterinaria dopo un’ostectomia della testa del femore, poiché ogni cane ha un percorso post-operatorio differente e caratteristiche uniche.

Quando arriva da SBA, dopo l’intervento chirurgico, per la visita fisiatrica, Arah è ancora un cane che zoppica con la zampa posteriore sinistra. Il cane presenta assenza di carico all’arto posteriore sinistro, quindi cammina tripode, tenendo completamente alzata la zampa.

Inoltre nei primi approcci capiamo che Arah è un cane timoroso che dimostra ritrosia ai trattamenti. Per questo le prime sedute cominciano con l’Elettrostimolazione TENS, grazie alla quale è possibile rilassare e predisporre in modo positivo alla fisioterapia anche i cani più difficili. Proseguiamo con Ultrasuonoterapia e Laserterapia per migliorare la mobilità della nuova articolazione di tessuto fibroso denso generata dall’intervento.

>>SCOPRI COME FACCIAMO FISIOTERAPIA ANCHE CON I CANI PIÙ DIFFICILI<<

Fisioterapia per cane che zoppica con zampa posteriore

Tuttavia, dopo 1 mese di fisioterapia, Arah non fa progressi e continua a zoppicare con la zampa posteriore sinistra, quindi decidiamo di effettuare un’accurata visita fisiatrica.

La seconda visita fisiatrica individua una lussazione rotulea del cane: viene riscontrata un’instabilità della rotula. Questo è il motivo principale per cui Arah, sottoposta ad ostectomia del femore per una lussazione dell’anca, è ancora un cane che zoppica con la zampa posteriore sinistra, dopo 1 mese di fisioterapia orientata alla riabilitazione dell’anca.

LA FISIOTERAPIA PER LA LUSSAZIONE DELLA ROTULA

Modifichiamo, quindi, il programma di fisioterapia e riabilitazione veterinaria, diminuendo l’intensità dei trattamenti per l’anca e ci concentriamo maggiormente sul ginocchio per la lussazione della rotula nel cane. Il nostro programma di riabilitazione, per rinforzare il legamento tibio-rotuleo comincia con trattamenti Laser per poi proseguire in acqua sul tapis roulant subacqueo per alleggerire il carico sull’articolazione e incoraggiare Arah a poggiare la zampa a terra.

In poco tempo Arah ricomincia ad appoggiare la zampa e quindi proseguiamo con sessioni di ginnastica attiva con attrezzi per ottenere un carico completo dell’arto e una guarigione definitiva.

IL NOSTRO SUCCESSO

Oggi Arah non è più un cane che zoppica con la zampa posteriore sinistra. La sua andatura e la sua vita sono tornate alla normalità.

Ci abbiamo impiegato complessivamente 4 mesi per un totale di 22 sedute, ma va detto che la riabilitazione di Arah è stata più lunga di quanto succede normalmente dopo l’ostectomia della testa del femore. Il motivo sta nel fatto che è sopraggiunta la lussazione della rotula, probabilmente a causa dell’atrofia muscolare dovuta alla prolungata immobilità dell’arto.

opinione-fisioterapia-cane-zoppica

 

Inoltre in Arah abbiamo riscontrato anche una componente comportamentale. Già molto prima della 22 esima seduta Arah poggiava la zampa senza esitazione mentre giocava spensierata con gli altri cani, mentre poi in passeggiata ritornava a zoppicare. Un chiaro segno di una problematica comportamentale, più che clinica, provocata dall’abitudine a zoppicare e dalla paura di provare dolore camminando.

Però abbiamo superato ogni difficoltà e oggi Arah cammina e gioca normalmente.

Anche il tuo cane zoppica con una zampa posteriore? Contattaci per fissare una visita fisiatrica!

Zona

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui