Gigia

Artrosi del cane generalizzata

La fisioterapia veterinaria efficace per il trattamento dell’artrosi del cane

Gigia è una meticcia di 11 anni che vive in provincia di Torino, a cui è stata diagnosticata un’artrosi del cane generalizzata, oltre ad una grave artrosi dell’anca dovuta alla displasia.

La displasia dell’anca del cane è una tra le principali cause di artrosi nel cane, che può insorgere in età avanzata, come nel caso di Gigia, oppure anche in giovane età.

La displasia dell’anca, infatti, determina un carico non corretto anche in stazione. Questo favorisce l’assottigliamento della cartilagine che riveste l’articolazione e la formazione degli osteofiti, che sono alla base del dolore dell’artrosi del cane.

>>LEGGI LA NOSTRA GUIDA SULL’ARTROSI NEL CANE<<

Inoltre, Gigia è un cane che ha vissuto all’aperto, e la sua paura di tuoni e rumori forti l’ha resa soggetta ad alcuni incidenti come la frattura metacarpo. Oltre all’anca, tutte le articolazioni che, nel tempo, hanno subito dei traumi, hanno poi avuto poi uno sviluppo artrosico.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Dalla valutazione funzionale appariva chiaro che la displasia di Gigia aveva determinato un carico maggiore del peso corporeo sul treno anteriore: il quadro patologico degli arti anteriori era più recente, mentre quello degli arti posteriori era più cronicizzato e difficile da risolvere.

Oltre all’artrosi del cane generalizzata, Gigia presenta anche una riduzione del ROM carpo anteriore destro e una cisti alla ghiandola surrenale che complica il suo quadro clinico generale.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

Gigia accusava un forte dolore, tanto da non sopportare neanche di essere toccata. Inoltre non riusciva più a camminare normalmente, ma zoppicava non riuscendo ad appoggiare l’arto anteriore destro. Il desiderio dei suoi proprietari era ovviamente di alleviare il dolore di Gigia e di vederla tornare a fare una vita normale, nonostante l’artrosi del cane.

LA TERAPIA PER L’ARTROSI DEL CANE

Da Salute e Benessere Animale abbiamo una grande esperienza nel trattamento dell’artrosi del cane.

Anche se si tratta di una patologia degenerativa la fisioterapia veterinaria può intervenire efficacemente per controllare l’artrosi del cane, eliminando dolore e infiammazione.

Il programma di fisioterapia veterinaria di Gigia si è articolato in:

Artrosi del cane

In collaborazione con la veterinaria curante, inoltre, Gigia ha fatto un protocollo omotossicologico (rimedi iniettabili con mesoterapia) nei punti maggiormente interessati dall’artrosi del cane. E anche un’integrazione di condroprotettori per cani ad alti dosaggi, dato l’abuso di antinfiammatori e il ricorso ai corticosteroidi nella fase di dolore ipercuto.

IL NOSTRO SUCCESSO

Con Gigia abbiamo ottenuto ottimi risultati con sole 10 sedute mirate all’artrosi del cane generalizzata e anche al grave stato artrosico dell’anca. Gigia passeggia tranquillamente e non assume farmaci antinfiammatori.

Ora la sua terapia di mantenimento comprende solo la mesoterapia con rimedi omotossicologici e rimedi omeopatici assunti per via orale.

PER L’ARTROSI DEL CANE RIVOLGITI SUBITO AD UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO!

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form

Zona

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui