Ritrova salute e vitalità per il tuo cane
La fisioterapia veterinaria, o fisioterapia animale, rappresenta un supporto importante alla medicina veterinaria. Essa si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei pazienti che presentano patologie o disfunzioni di razza che limitano i movimenti del corpo, realizzando un recupero fisico, funzionale e che punta a migliorare la qualità della vita dell'animale mediante l'utilizzo di mezzi fisici (luce, calore, acqua, suono, ecc.).
COME LAVORIAMO
Ci interfacciamo con professionalità a studi e centri veterinari, recependo analisi, diagnosi e pareri del medico veterinario di riferimento del paziente; spieghiamo ai proprietari iter e prospettive di miglioramento del cane o del gatto, accordandoci per realizzare il percorso di fisioterapia più adatto per le esigenze logistiche dei padroni e le necessità dell’animale, e infine approcciamo con delicatezza ad ogni piccolo paziente, dalla visita fisiatrica all’ultima seduta, consapevoli che il legame di fiducia tra cane è operatore è il primo passo per una fisioterapia di successo.
LE APPLICAZIONI
La fisioterapia veterinaria può essere utile per cani di qualsiasi età e razza, da compagnia o da competizione. A scopo preventivo è utilizzata soprattutto per cani anziani, per prevenire acciacchi muscolari o articolari, per razze che tendono all’insorgenza di particolari patologie, e per cani da competizione sottoposti a notevoli carichi atletici. Per tutti i cani e gatti, inoltre, la fisioterapia veterinaria offre trattamenti per ridurre il dolore e velocizzare la guarigione di lesioni post-traumatiche, decorsi post-operatori e tante patologie muscolo-scheletriche, articolari o neurologiche.
GUARIRE SENZA FARMACI
Per molte patologie e per il recupero post-operatorio la fisioterapia consente la guarigione evitando o riducendo notevolmente l’assunzione di farmaci da parte dell’animale.
Un’opportunità straordinaria non solo per i cani e i gatti allergici ad alcuni farmaci, ma per tutti i pazienti, perché consente di evitare i danni epatici e gli effetti collaterali tipici delle terapie farmacologiche.