Dopo le corse e i maltrattamenti, le patologie ortopediche del levriero risolte in poche settimane
Aria è un levriero spagnolo (Galgo) salvato dalle corse grazie all’impegno di FBM (Fundacion Benjamin Manhert), un’organizzazione senza fini di lucro impegnata nella salvaguardia dei cani sottoposti a maltrattamenti. Quando ha trovato una casa e una famiglia a Castiglione Torinese, però, Aria portava con sé ancora le conseguenze di un vissuto di abusi. Non solo tante cicatrici, ma anche altre patologie che rischiavano di comprometterne l’autonomia e il movimento.
Sono tipiche dei levrieri da corsa, infatti, alcune patologie infiammatorie causate da vecchie lesioni correlate all’attività sportiva e ai maltrattamenti.
LA DIAGNOSI
Queste le patologie ortopediche del levriero riscontrate in Aria:
- Tenosinovite degli estensori del carpo: una infiammazione che coinvolge la guaina tenosinoviale dei tendini che può avere cause traumatiche o da sforzo.
- Segni di osteoperiostite: un processo infiammatorio (raro nei cani e comune nei cavalli) che interessa il periostio e il tessuto osseo sottostante, che cronicizzandosi, può portare ad un ispessimento fibroso del periostio, oppure ad un aumento dell’attività osteoformatrice, con formazione di escrescenze ossee (osteofiti). Aria, infatti, aveva delle protuberanze a livello del condilo del radio.
Anche se Aria, quando è arrivata da SBA, sembrava asintomatica poiché camminava correttamente, portava con sé alcuni segnali delle patologie ortopediche del levriero causate dalle corse e dai maltrattamenti. Aria, infatti, era letargica e non correva più: comportamenti contrari al carattere tipico del levriero, che è generalmente vivace e attivo.
LA FISIOTERAPIA
La fisioterapia veterinaria di Aria è stata prescritta dal veterinario per risolvere le patologie ortopediche del levriero. Da Salute e Benessere Animale abbiamo eseguito un piano di fisioterapia veterinaria a domicilio a Castiglione Torinese:
- Ultrasuonoterapia in acqua, capace di raggiungere in modo omogeneo tutte le parti anatomiche interessate dall’infiammazione.
- Laserterapia antinfiammatoria specifica per la borsite per agire sulla tenosinovite, poi sostituita dalla laserterapia per l’osteoperiostite.
IL NOSTRO SUCCESSO
Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la fisioterapia veterinaria di patologie ortopediche infiammatorie.
In particolare, sulle patologie ortopediche del levriero Aria i trattamenti hanno avuto subito un riscontro più che positivo.
- Dopo 10 sedute Aria ha ripreso a correre
- Dopo 15 terapie i suoi stati infiammatori erano completamente risolti
Dopo l’adozione, quindi, Aria non ha trovato solo una famiglia che l’ha accolta dandole una casa e l’affetto che merita, ma anche dei proprietari pronti a prendersi cura della sua salute perché superasse completamente le conseguenze che i maltrattamenti e gli sforzi eccessivi avevano avuto sulla sua salute.
PER LE PATOLOGIE ORTOPEDICHE DEL LEVRIERO E ALTRE RAZZE CANINE RIVOLGITI SUBITO AD UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO!
Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form