Un’ utile intervista per i proprietari sulle possibilità offerte dal dog fitness. L’allenamento del cane è utile per l’Agility Dog, ma non solo!
Cosa si intende per dog fitness o fitness animale?
Per dog fitness o fitness animale si intende il condizionamento fisico, quindi l’allenamento del cane, in modo particolare dei cani che effettuano sport, di vario tipo, come l’Agility Dog, che è il più diffuso. L’Agility Dog consiste nel far attraversare al cane dei percorsi con ostacoli, tubi, curve, slalom, e diversi gradi di difficoltà, nel più breve tempo possibile: si tratta di uno sport molto duro, e per questo sarebbe sempre consigliabile realizzare un adeguato allenamento del cane con programmi di dog fitness. Cosa che non è tanto scontata e ovvia. Ci sono persone che fanno praticare questo sport ai cani ma non applicano le stesse cautele che si applicano nello sportivo umano. C’è, infatti, una preparazione atletica adeguata da fare (riscaldamento, potenziamento, defaticamento).
Con l’intervento di un professionista, il conduttore può imparare a migliorare le performance del cane in gara e allo stesso tempo rispettare la sua salute fisica, evitando gli infortuni.
Spesso, invece, non si effettua un adeguato allenamento del cane e quindi i cani sportivi incorrono in strappi muscolari, contratture, problemi tendinei, proprio come succede a noi.
In cosa consiste sinteticamente l’allenamento del cane sportivo?
Il lavoro di allenamento del cane sportivo non consiste solo nell’insegnare al conduttore come riscaldare e defaticare il cane, ma anche nell’insegnargli come preparare al meglio il cane per una competizione. Ed è qui entra in gioco il fisioterapista veterinario, che con particolari esercizi di dog fitness può migliorare e potenziare alcune parti del fisico del cane. Ad esempio se un cane ha bisogno di essere più sciolto e veloce nelle curve, si possono fare degli esercizi appositi di dog fitness per ottenere questo risultato.
Con un buon programma di allenamento del cane, inoltre, è possibile potenziare in modo omogeneo tutta la sua massa muscolare.
Quindi si consiglia a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera agonistica, di affidarsi ad un professionista del dog fitness per far si che il cane si diverta ma preservi il suo stato di salute.
Possiamo anche affrontare i problemi di obesità del cane con il dog fitness?
Quando il veterinario consiglia un calo di peso del cane, il fisioterapista veterinario può elaborare un programma di dimagrimento, mai costituito solo dalla dieta: per i cani obesi è indispensabile un programma di dog fitness graduale, che integri la gestione della dieta e adeguata attività motoria, per sostituire la massa grassa con la massa magra.
Tra le patologie più comuni nel cane c’è l’artrosi. Si può intervenire con il dog fitness?
L’artrosi è una patologia degenerativa, di solito geriatrica quindi del cane anziano, che trae beneficio dal dog fitness, perché un movimento dolce, senza troppo carico sulle articolazioni, aiuta gli animali affetti da questa patologia a ritrovare un’adeguata mobilità.
Come funziona nello specifico l’allenamento del cane?
Presso lo studio di fisioterapia veterinaria a Torino SBA sono disponibili delle tecniche di dog fitness che comprendono una palestra equipaggiata con attrezzi specifici per l’allenamento del cane e un Underwater Trademill, ovvero un tapis rouland in acqua per cani, dove l’acqua sale dolcemente dal basso e si regola il livello in modo che il cane non faccia troppa fatica ma benefici degli effetti del movimento in acqua.
- Nel caso dell’allenamento del cane atleta andiamo a potenziare la muscolatura.
- nel caso del cane obeso, andiamo a potenziare la resistenza mandando giù la massa grassa.
- Nel caso del cane con artrosi con un programma di dog fitness dolce riusciamo a muovere le sue articolazioni doloranti senza gravare del proprio peso corporeo.
PARLA SUBITO CON FULVIA DE MICCO PER L’ALLENAMENTO DEL TUO CANE!
Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form