La fisioterapia veterinaria dopo l’intervento all’ernia del disco complicato da un’emorragia e trattamento del sieroma post chirurgico per risolvere un aggravamento delle condizioni cliniche.
Luna è una meticcia di 6 anni che vive a Santena, in provincia di Torino, a cui è stata diagnosticata un’ernia del disco che le provocava problemi motori, rendendola paraplegica. L’intervento chirurgico a cui è stata sottoposta, però, è stato complicato da un’emorragia intraoperatoria.
LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE
Quando Luna è arrivata da Salute e Benessere Animale aveva una sintomatologia neurologica diversa tra la zampa destra e sinistra. A destra c’era un ipertono, che rendeva la zampa più rigida al passo ma più resistente al carico. A sinistra, invece, l’ipotono rendeva il movimento passivo più fluido ma meno capace di sostenere il carico in stazione.
Inoltre Luna presentava un sieroma post chirurgico, dovuto all’’errata gestione della paziente nella fase immediatamente successiva all’intervento. Come spesso accade, infatti, i proprietari non erano stati adeguatamente istruiti ed avevano erroneamente concesso a Luna di muoversi liberamente, strisciando sul pavimento. L’eccesso di moto errato e l’emorragia avvenuta in sala operatoria, sono le cause della formazione del sieroma post chirurgico.
ⓘ
Un sieroma post chirurgico è un versamento sottocutaneo di liquido (siero) che si raccoglie nel sito dell’intervento chirurgico. Il sieroma post chirurgico può raramente riassorbirsi spontaneamente, più o meno velocemente, ma anche complicarsi con flogosi, infezioni etc.. Spesso il siero viene aspirato con una siringa ma, questa manovra risulta solitamente in una recidiva in quanto la cavità preformata richiama, inevitabilmente, altro siero dai tessuti circostanti.
L’OBIETTIVO DEL CLIENTE
Poiché l’intervento all’ernia del disco non era stato immediatamente risolutivo della problematica motoria, i proprietari di Luna volevano vedere il loro cane tornare a camminare normalmente. Secondo il neurologo veterinario, a causa della vasta compressione midollare, la situazione di Luna era di improbabile risoluzione.
La formazione del sieroma post chirurgico, inoltre, complicava le condizioni cliniche ostacolando il protocollo riabilitativo, poiché il sieroma richiede una totale immobilità perché si riassorba e non si cronicizzi.
LA TERAPIA
Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma di fisioterapia e riabilitazione personalizzato per Luna. Per prima cosa mirato a superare le conseguenze dell’intervento, e soprattutto del sieroma post chirurgico, e poi per risolvere i suoi difetti motori.
- Laserterapia. Per Luna abbiamo utilizzato non solo il solito laser post chirurgico per ridurre la normale infiammazione dovuta all’intervento, ma anche il laser antiedemigeno, per trattare il sieroma post chirurgico.
- Tens e ginnastica. Dopo il completo riassorbimento del sieroma post chirurgico, abbiamo agito sui suoi difetti motori, abbinando l’elettrostimolazione TENS alla ginnastica, prima passiva, poi attiva e con attrezzi,
IL NOSTRO SUCCESSO
Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione veterinaria nei casi di ernia del disco del cane, in cui i pazienti manifestano problemi motori persistenti dopo l’intervento. In questo caso l’emorragia operatoria e il sieroma post chirurgico, peggioravano le condizioni della paziente. Senza la fisioterapia veterinaria le prospettive del cane sarebbero state incerte a livello motorio.
Con un programma di fisioterapia veterinaria personalizzato, invece, Luna ha ricominciato a camminare dopo solo 1 mese dall’inizio dei trattamenti.
Dopo 2 mesi la funzionalità motoria del cane è tornata normale. C’è ancora atassia e dismetria in attesa di controllo da parte del neurologo per stabilire se il deficit residuo è imputabile ad altre protrusioni evidenziate dalla risonanza magnetica. Tuttavia Luna non ha più dolori e cammina bene!
Il neurologo veterinario ha sottolineato che, vista la complicanza operatoria, il fatto che Luna oggi cammini correttamente sia un enorme successo.
PARLA SUBITO CON UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO!
Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form