Yu

ernia discale: case study Yu

Guarire dall’ernia discale del cane in tempi brevi, nonostante le complicanze, con un programma personalizzato di fisioterapia veterinaria.

LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO

Yu Pendin è una simpatica bulldog francese di 6 anni che vive a Mercallo, in provincia di Varese, data via dall’allevatrice perché presenta una deviazione della mandibola con conseguente lingua sporgente a bocca chiusa. Ad accoglierla una famiglia e due nuovi fratellini. Poi a Yu è stata diagnosticata una displasia dell’anca e successivamente un’ ernia discale comparsa a livello toracolombare.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando è arrivata da SBA – Salute e Benessere Animale, dopo l’intervento chirurgico per l’ernia discale a livello L1-L2, Yu Pendin non riusciva più a camminare e ad avere una vita normale insieme ai suoi due fratellini. Inoltre la bulldog francese era decisamente in sovrappeso a causa di una vita piuttosto sedentaria.

Cane, vita sedentaria e ernia discale

 

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

La proprietaria ha portato Yu Pendin presso il centro di fisioterapia veterinaria SBA per rivedere la sua bulldog francese di nuovo in piedi.

L’ernia discale l’aveva paralizzata agli arti inferiori costringendola all’immobilità.

Le patologie ossee di Yu, come la displasia dell’anca e l’ernia discale, sono tipiche dei cani condrodistrofici come i bulldog francesi. Queste patologie, o i loro sintomi dolorifici, possono essere efficacemente prevenute con una regolare attività motoria, un peso nella norma e l’assunzione di condroprotettori per cani. Nel caso di mancata prevenzione, però, chirurgia e fisioterapia veterinaria offrono un percorso di guarigione efficace.

ernia discale del bulldog francese: terapia

LA TERAPIA PERSONALIZZATA

Per consentire a Yu Pendin di tornare a camminare, da SBA abbiamo messo in pratica il protocollo utilizzato per la riabilitazione dall’ernia discale del cane, abbinando Laser LLLT, Elettrostimolazione Tens ed esercizi nel tapis roulant in acqua per cani.

LA COMPLICANZA: LUSSAZIONE DELLA ROTULA

Abbiamo rimesso in piedi Yu Pendin in tempi brevissimi dopo l’intervento all’ernia discale. Tuttavia, la bulldog francese presentava problemi nel passo. Yu non camminava correttamente, scivolava spesso, nonostante la terapia procedesse nel modo giusto.

Ci siamo, quindi, accorti di una lussazione della rotula del cane di grado 2, che non era stata diagnosticata prima. Per questo abbiamo modificato la terapia inserendo dei trattamenti efficaci per questa nuova patologia, tra cui Mesoterapia con collagene ed Ultrasuoni.

Yu Pendin, inoltre, ha supportato la fisioterapia veterinaria assumendo dei controprotettori per cani 100% naturali, per la salute delle articolazioni.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CONDROPROTETTORI PER CANI

IL NOSTRO SUCCESSO

Yu Pendin è stata rimessa in piedi in poche settimane grazie all’efficacia di un programma studiato proprio per il recupero dopo l’intervento di ernia discale del cane.

La lussazione della rotula ha allungato i tempi di recupero a 3 mesi, ma con una modifica nel piano terapeutico, oggi Yu Pendin è tornata a camminare correttamente e a giocare con i suoi fratellini.

ernia discale di bulldog francese condrodistrofico

Nonostante una diagnosi nefasta del veterinario, che non vedeva grandi margini di recupero vista la displasia dell’anca, l’ernia discale e la lussazione della rotula, oggi Yu Pendin cammina di nuovo ed è tornata ad una vita normale.

IL TUO CANE NON CAMMINA BENE DOPO L’INTERVENTO PER L’ERNIA DISCALE? CONTATTACI SUBITO!

Scrivici per un programma personalizzato chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il form

Zona

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui