Fisioterapia gatto a casa: a 3 mesi camminava come una rana ma ora è un gatto adulto sano
Dado è una gatto europeo rosso che vive a San Maurizio Canavese, in provincia di Torino e che già all’età di 3 mesi ha manifestato una particolare difficoltà deambulatoria. La sua andatura assomigliava a quella di una rana, con le ginocchia divaricate. Dopo la visita ortopedica, Dado è arrivato da Salute e Benessere Animale per risolvere la sua andatura “a rana” senza dover ricorrere a chirurgia correttiva bilaterale, ma con un programma ad hoc di fisioterapia del gatto a domicilio.
LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO: DISPLASIA DEL GINOCCHIO
La visita ortopedica spiega subito perché Dado cammina “come una rana”. Il gattino manifesta, bilateralmente, una displasia del ginocchio che comporta lussazione della rotula. Il 90% dei casi di lussazione della rotula in cani e gatti è tipicamente mediale mentre quelle laterali sono più rare. Questa situazione clinica è determinata da un’alterazione della conformazione della tibia per cui il solco tibiale, nel quale generalmente scorre il tendine tibio-rotuleo, è ridotto, e in alcuni casi addirittura piatto. Ciò determina uno slittamento del tendine che ospita al suo centro la rotula e la conseguente lussazione. Nella maggior parte dei casi, il veterinario esegue uno degli interventi chirurgici correttivi disponibili per risolvere il problema. Tra tutti citiamo la solcoplastica, una delle tecniche più diffuse.
Nei casi meno gravi (fino al grado B2 o C), come quello di Dado, è possibile procedere solo con un programma di fisioterapia del gatto .
LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE
Quando è stato portato dai proprietari presso il centro di fisioterapia gatto e cane di Torino SBA – Salute e Benessere Animale, Dado era un cucciolo di gatto che camminava come una rana. Oltre alla lussazione bilaterale dalla rotula e alla displasia del ginocchio, manifestava anche un’ ipotrofia muscolare degli arti posteriori dovuta alla conseguente riduzione della quantità di moto.
LA TERAPIA
Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico personalizzato per Dado, per consentirgli di cominciare a camminare correttamente e avere una vita normale.
>> FISSA UN APPUNTAMENTO PER UN PROGRAMMA DI FISIOTERAPIA A DOMICILIO<<
Per non stressarlo con continui spostamenti nel centro di fisioterapia gatto e cane SBA di Torino, abbiamo eseguito i trattamenti a domicilio, nella sua casa di San Maurizio Canavese.
Prima di tutto abbiamo agito sul suo dolore cronico con l’Elettrostimolazione Antalgica TENS, perché Dado potesse essere più sereno e anche ben disposto a tutti i futuri trattamenti che lo avrebbero rimesso in piedi. Poi abbiamo agito per correggere la sua situazione clinica, grazie al Laser LLLT abbinato alla Mesoterapia con collagene, per rinforzare il tendine infiammato e sfibrato. Mentre con il massaggio microcellulare degli Ultrasuoni a basso dosaggio, abbiamo favorito l’assorbimento del collagene.
In secondo luogo, la fisioterapia del gatto è andata verso la direzione del rinforzamento muscolare degli arti posteriori di Dado, con Elettrostimolazione NEMS e un particolare programma di esercizi per normalizzare completamente la sua andatura.
IL NOSTRO SUCCESSO
Dado era un cucciolo che camminava come una rana, mentre oggi è un gatto con un’andatura normale che vive una vita felice senza problemi, grazie al nostro piano di fisioterapia del gatto e riabilitazione veterinaria.
La fisioterapia veterinaria è riuscita ad ottenere risultati velocemente e senza dover ricorrere ad interventi chirurgici correttivi come la solcoplastica. In soli 2 mesi, infatti, il gatto ha acquisito una postura corretta.
Dopo 6 mesi Dado ha raggiunto un ottimo grado di mobilità e si è lanciato nella sua vita avventurosa all’aria aperta! Tanto da infortunarsi per una salto maldestro che gli ha provocato una piccola ricaduta. Ma dopo averlo visto zoppicare, la sua proprietaria lo ha portato subito da SBA e in 3 sedute di fisioterapia, Dado è tornato sano e avventuroso come prima!
In più Dado è riuscito a guarire nel suo ambiente, senza incorrere nello stress da trasporto, molto comune per i gatti costretti a continue visite e manipolazioni veterinarie: merito di un programma di fisioterapia del gatto eseguibile completamente a casa.
ANCHE IL TUO GATTO PUO’ FARE FISIOTERAPIA COMODAMENTE A CASA!
Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il form